Il Ministero del Lavoro pubblicherà a brevissimo il nuovo Decreto che renderà note le modalità per l’accesso al FONDO NUOVE COMPETENZE (FNC) – Fase 3.

Il FNC rimborsa il costo del personale in formazione impegnato in percorsi di accrescimento delle competenze con particolare riferimento alla transizione digitale ed ecologica e al welfare e benessere organizzativo.

Le risorse del Fondo andranno a coprire il 60% della retribuzione oraria ed il 100% dei contributi previdenziali e assistenziali fino ad un massimo di 2 Milioni di euro per azienda. A tale rimborso potrà essere affiancato quello relativo ai costi sostenuti per la docenza, finanziato dal Fondo Interprofessionale di riferimento di ciascuna impresa. In casi particolari la percentuale di retribuzione oraria riconosciuta potrà essere dell’80% o del 100% in caso di lavoratori disoccupati da oltre 12 mesi.

Per ciascun lavoratore coinvolto, la formazione dovrà avere una durata minima di 30 ore e massima di 150 ore, prevedendo la messa in trasparenza delle competenze.

I piani formativi andranno presentati a metà Ottobre, un mese dopo la pubblicazione dell’Avviso prevista per il 18 Settembre.

 Le attività formative e la relativa rendicontazione, dovranno concludersi, a pena di inammissibilità del contributo, entro e non oltre 12 mesi dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza.

 Riconversider, in qualità di ente titolato, supporterà le Aziende nella stesura del progetto e predisposizione della domanda di finanziamento, nell’erogazione delle attività di docenza, nella certificazione delle competenze acquisite dai partecipanti, nella rendicontazione del progetto entro i termini stabiliti.

Riconversider ritiene questa un’opportunità importante nell’attuale panorama nazionale dei finanziamenti alla formazione ed è a disposizione per ogni chiarimento, pregandovi di fare riferimento ai seguenti contatti per qualunque informazione:

Per l’ufficio di Milano:

Corti Giovanni – giovanni.corti@riconversider.it – 335.6057077

Ilaria Cucchi – ilaria.cucchi@riconversider.it – 340.0016091

Fabio Pia – fabio.pia@riconversider.it – 345.7994821

Per l’ufficio di Vicenza:

Elena Ciani – elena.ciani@riconversider.it – 349.0907364