Crescita dell’impresa = crescita della persona
L’eccellenza dei prodotti e dei servizi, passa attraverso le persone che operano all’interno dell’organizzazione.
Per essere competitivi occorre modificare i valori e i comportamenti alla base della cultura organizzativa, creando un ambiente favorevole al cambiamento, allo sviluppo e alla condivisione della conoscenza.
“Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurla” – HE Luccock
Ambiti
La nuova funzione HR
In un contesto organizzativo sempre più complesso, le imprese manifestano l’esigenza di migliorare le competenze della Direzione HR, intesa come un’area di investimento strategico che possa gestire efficacemente il processo, con l’obiettivo di creare valore per l’organizzazione. Lo sviluppo di maggior competenza ed autonomia delle varie aree di «governance» della funzione HR si rivela fondamentale per la crescita aziendale.
Lo sviluppo dell’organizzazione
La turbolenza dei contesti competitivi, tecnologici, sociali e di mercato sta ponendo una sfida senza precedenti allo sviluppo dell’organizzazione delle imprese. Social, cloud, analytics, big data sono ormai termini di uso comune che hanno profondamente cambiato i processi all’interno delle organizzazioni. Essi sono alla base della HR Transformation: il mondo delle aziende cambia continuamente e il cambiamento ha ricadute su tutti gli ambiti, anche quello legato alle persone. L’esigenza è quella di analizzare le dimensioni individuali e organizzative dei processi di cambiamento, i relativi fattori abilitanti e inibitori, le tecniche di analisi e gestione per un efficace gestione e sviluppo delle dinamiche aziendali.
Esperti
Progetta ed eroga con il proprio team di lavoro percorsi di “Formazione Formatori” per formatori aziendali, insegnanti e team leader di progetto in azienda.
Si occupa inoltre di Sviluppo Risorse Umane per medie e grandi aziende, ricevendo dalla direzione aziendale obiettivi annuali di crescita del personale e occupandosi di Change Management, impianto di Sistemi di Gestione per Obiettivi, costruzioni di piani di formazione.
Tiene regolarmente in Italia e all’estero (Uk, Belgio, Germania, Svizzera) interventi sul Public Speaking attraverso una metodologia sviluppata per incrementare la performance di professionisti della comunicazione.
Ha un approccio flessibile, votato allo sviluppo di metodologie formative innovative, si adatta al confronto con realtà molto differenti tra loro per settore, dalla siderurgia e metalmeccanica pesante ai mondo dei servizi ed utilities, modelli organizzativi, dimensioni aziendali.
Specializzato nel 2019 in Design Sprint 3.0 presso la Design Sprint Academy di Londra.
E’ coach certificato presso la scuola di Jan Ardui, che utilizza un approccio originale (modello “patterning”), in grado di favorire l’attivazione delle risorse personali attraverso una visione sistemica.
Da oltre 25 anni è consulente e formatore di progetti di cambiamento aziendale, sia nella dimensione culturale che organizzativa, con particolare attenzione alla relazione azienda-mercato.
Ha contribuito a mettere a punto approcci e strumenti a supporto dei processi di change management, facendo leva sul potenziale inespresso.
Realizza interventi volti a migliorare processi, strutture e negoziazioni commerciali, progetti di customer satisfaction, customer retention e customer experience.
Svolge attività di professional coach, realizzando percorsi di executive coaching e team coaching.
Dottore Magistrale in Psicologia e Perfezionamento in Criminologia Clinica, specializzato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Ha lavorato in aziende italiane ed internazionali per vent’anni.
Affianca numerosi “Numeri Uno” nella realizzazione di progetti di Alta Direzione, legati ai processi di cambiamento.
Ha competenze in tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti in contesti critici e sistemi complessi.
È cultore della materia di Psichiatria presso l’Università degli Studi – la Statale – di Milano.
Il percorso professionale lo porta, a partire dagli anni ’90, a realizzare in autonomia progetti di sviluppo strategico ed organizzativo, di definizione delle competenze distintive, di governance delle risorse umane, di formazione manageriale e di change management.
In particolare, relativamente alle tematiche inerenti i processi di negoziazione, ha affiancato sul campo Imprenditori e Direzioni Commerciali ed Acquisti, in negoziati B2B relativi a progetti di Merger & Acquisition.
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