Per non perdere competitività, le imprese devono continuamente cambiare processi e prodotti per mantenere alti standard qualitativi e garantire la soddisfazione dei clienti.
Occorre cogliere le opportunità che la Digital Transformation può offrire, guidando con successo progetti di innovazione, rivedendo il modello di business e i processi d’impresa.
“Il miglior modo per predire il futuro è crearlo.” — Peter Drucker
Ambiti
Digital Transformation e Industry 4.0
Con la Digital Transformation si modificano i modelli di business, cambiano le modalità di interazione con i clienti e le modalità di lavoro. Di conseguenza, le competenze che qualificano l’azienda e i propri dipendenti mutano e si identificano in: comunicare e collaborare tramite le tecnologie digitali, creare contenuti digitali, individuare processi per la tutela dei dati sensibili, utilizzare le tecnologie digitali per risolvere problematiche. L’Industry 4.0 è una visione secondo la quale, grazie alle tecnologie e più specificatamente all’abilità delle persone nell’utilizzo delle stesse, le imprese sono in grado di aumentare la propria competitività e l’efficienza.
Ideare l’innovazione: Design Thinking e Design Sprint
il modello del Design Thinking fornisce strumenti nuovi per risolvere problemi complessi, attraverso una visione creativa. Permette all’azienda di mobilitare tutte le risorse aziendali rendendole partecipi nella ricerca di una soluzione. Diviene importante perseguire Il DT in quanto incoraggia l’azienda ad avvicinarsi al cliente, incentiva la creatività e la generazione di idee, concretizzandole rapidamente attraverso la realizzazione di prototipi. La metodologia Design Sprint incentiva un approccio maggiormente critico prevedendo un numero maggiore di sessioni dedicate alla riflessione individuale, rispetto a quanto suggerito dal Design Thinking.
Se team creativity e learning by doing rappresentano le principali similitudini tra Design Thinking e Design Sprint, user contribution e process dynamics evidenziano alcune differenze.
L'evoluzione dei Sistemi Informativi
Partendo da una pura e semplice razionalizzazione dei flussi informativi disponibili e necessari per il funzionamento dell’impresa fino alla costruzione di sistemi integrati di gestione delle informazioni, che consentono all’azienda di porre in essere i propri processi decisionali nella maniera più rapida ed efficiente possibile. L’evoluzione delle architetture dei sistemi informativi, I valori e i principi Agile nella gestione dei progetti , l’impatto sui processi aziendali, l’approccio al cambiamento mirato e il costante accompagnamento e supporto offrono opportunità nuove.
Esperti
Professionista della comunicazione, iscritto all’Ordine dei Giornalisti Italiani dal 1996.
L’esperienza maturata in vari media, dalla radio alla televisione e dal teatro al cinema, lo proietta nel mondo delle imprese e della comunicazione istituzionale, dove svolge il ruolo di Copy Writer e regista, Content & Production Manager e consulente negli ambiti del marketing, della comunicazione e della formazione.
Nell’ambito del Corporate Training, ricopre i ruoli di Content Development Specialist, Negotiation Manager, Project Manager, Keynote Speaker, Speaker Report, Event Director per primarie realtà dei settori telecomunicazioni, bancario, chimico, GDO e servizi.
Esperto di neuroscienze e di Open Organization.
Ha un approccio flessibile, votato allo sviluppo di metodologie formative innovative, si adatta al confronto con realtà molto differenti tra loro per settore, dalla siderurgia e metalmeccanica pesante ai mondo dei servizi ed utilities, modelli organizzativi, dimensioni aziendali.
Specializzato nel 2019 in Design Sprint 3.0 presso la Design Sprint Academy di Londra.
Ha gestito progetti nell’ambito di diverse funzioni aziendali (Marketing, Comunicazione, Risorse Umane, IT, Finance, Procurement), presso aziende leader nel contesto Italiano in diverse Industry.
Si occupa di diverse tematiche collegate alla Digital Transformation del business, tra cui Enterprise Architecture, Digital Working, Digital Factory, Social Learning, Customer Experience, Business Agile.
Tra i principali clienti con i quali ha collaborato: Pirelli, Telecom Italia, Eni, Fiera Milano, Pellegrini, Luxottica, GoodYear, Barilla, L’Oreal, Metropolitana Milanese, ObiettivoLavoro, Italtel, Nexive, Trony, Expert, Simply, AstraZeneca, Zambon, Molteni.
Si occupa anche di temi legati al riconoscimento e promozione del ruolo delle donne nello STEM e all’etica dell’intelligenza artificiale.
Per maggior informazioni
Per saperne di più in merito alle opportunità compila il form: